Il biancospino (Crataegus spp.) è una pianta utilizzata da secoli nella medicina tradizionale per i suoi benefici sulla salute cardiovascolare e altri aspetti della salute. E’ una pianta perenne della famiglia delle RosaceaeL e vengono utilizzate in fitoterapia ed erboristerie sia le sue foglie, che i suoi fiori e che le sue bacche.

Ecco alcuni dei presunti benefici del biancospino:

1. Il Biancospino è ricco di polifenoli antiossidanti e di flavonoidi, dall’azione cardioprotettrice e cardiotonica. Tali attivi favoriscono la dilatazione delle arterie coronariche che portano il sangue al cuore, migliorando l’afflusso sanguigno e contribuendo, pertanto alla riduzione della pressione arteriosa.

2. Insufficienza cardiaca lieve: alcune ricerche dimostrano che l'assunzione di estratti di biancospino potrebbe essere utile nelle persone con insufficienza cardiaca lieve. Si ritiene che il biancospino possa migliorare i sintomi come l'affaticamento, la dispnea e il gonfiore delle gambe.

3. La presenza di vitexina e apigenina attribuiscono al biancospino anche un’azione spasmolitica, sedativa e ansiolitica, pertanto la sua assunzione si rivela molto utile in caso di ipertensione, soprattutto di origine nervosa.

4. Ansia e stress: Alcuni studi suggeriscono che il biancospino potrebbe avere effetti benefici sulla riduzione dell'ansia e dello stress, anche se gli meccanismi esatti non sono ancora del tutto chiari.

5. Supporto digestivo: Il biancospino è stato utilizzato per sostenere la digestione e alleviare disturbi gastrointestinali leggeri, come l'indigestione e il bruciore di stomaco.

6. Regolazione del sonno: In alcune tradizioni, il biancospino è stato utilizzato per favorire il sonno e alleviare l'insonnia leggera.

7. Controllo del colesterolo: alcuni studi preliminari hanno suggerito che il biancospino potrebbe avere un effetto positivo sui livelli di colesterolo nel sangue.

 

In commercio, il biancospino è disponibile in varie forme come la tisana, l’estratto secco, la tintura madre, capsule da assumere in dosaggio variabile. 

Dosi, forme e modalità di somministrazione devono essere consigliati da un esperto in base alle specifiche caratteristiche del soggetto e della situazione clinica. 

 

Su Farmamy una vasta gamma di prodotti a base di biancospino a prezzi convenienti:

Arkopharma Biancospino integratore per il rilassamento 130 compresse.
Giorgini Biancospino Estratto Integrale Integratore Per il Cuore 200 ml.
Farmaderbe Biancospino Macerato Glicerinato Integratore rilassante 50 ml.
Vitacalm Buonanotte tisana 20 bustine.